parallax background

I PRODOTTI TIPICI

FRATTA TERME E IL SUO CENTRO TERMALE
28 Settembre 2017
I VINI DI BERTINORO
28 Settembre 2017

La ricerca della qualità dei prodotti, fra cui il vino, si è tradotta anche nella nascita e crescita di aziende locali che certificano le proprie produzioni DOP, DOC, Biologico. A partire dall’ olio d’oliva, prodotto dagli ulivi che si allineano accanto ai filari delle viti, che producono un’extravergine giallo con riflessi verdognoli intensi, dall’odore fruttato tenue e il sapori di media dolcezza e acidità molto bassa.

I sapori della tradizione sono ricercati e prodotti con accuratezza grazie all’utilizzo di alimenti locali, e strutture ricettive che propongono sapori “fatti in casa” e km zero. Non solo le aziende bertinoresi promuovono i sapori del territorio, ma l’intento di conservare nel tempo la tradizione culinaria è portata avanti dai numerosi ristoranti, osterie, enoteche o agriturismi. La cucina tipica bertinorese è ricca di primi piatti creati dalle “sfogline” quelle donne che lavorano la sfoglia ancora con le mani e il matterello. Cappelletti, tagliatelle, passatelli sono alcuni dei piatti tipici le cui ricette sono tramandate da generazione in generazione ma che prevedono delle varianti come ad esempio i cappelletti in brodo di pollo piuttosto che un buon sugo al ragù.

Presenza pressoché immancabile nelle nostre tavole è la piadina, che viene venduta negli svariati chioschi del borgo ma anche fatta in casa per accompagnare al meglio salumi e formaggi che il nostro territorio offre. Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina, strutto, un pizzico di lievito e sale, ma ogni paese (e spesso ogni famiglia) ha il proprio segreto per prepararla.

Un ottimo modo per mangiare la piadina è accompagnarla con lo squacquerone, un formaggio D.O.P. a pasta molto molle senza crosta e dalla forma rotonda. Delizioso anche con marmellate, saba (sciroppo d’uva o mosto cotto) e savor (conserva di frutta a base di mosto).

Per maggiori informazioni, visita il sito web http://www.visitbertinoro.it/